nonnaL’ infuso di menta usato come digestivo e antispasmodico nella medicina popolare pare in grado di dare sollievo in caso di sindrome dell’intestino irritabile, disturbo che a vari livelli interessa quasi il 30 per cento degli italiani, soprattutto donne. Lo rivela una recente rassegna pubblicata sul British Medical Journal nella quale sono stati setacciati i dati raccolti in 38 studi precedenti su oltre 2500 pazienti trattati con olio di menta, fibre o farmaci antispastici. Rispetto al placebo tutti e tre questi approcci terapeutici si sono rivelati utili per alleviare i sintomi tipici della sindrome del colon irritabile, sebbene a livelli diversi. I risultati più positivi riguarderebbero proprio il classico rimedio della nonna, ovvero l’ olio di menta, seguito dai farmaci antispasmodici e quindi dalle fibre, in particolare da quelle solubili come l’ ispagula.

Prendendo spunto da questa osservazione ho chiesto ai miei fan su Twitter e Facebook di sintetizzare in poche righe i “rimedi della nonna” che conoscevano. Vi riporto le segnalazioni in questo breve articolo:

@DrPaoloMezzana Inizio io: un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone per sedare la tosse #rimedidellanonna

@tilopatriello stessi ingredienti per fare maschera di bellezza per mani/unghie #rimedidellanonna

@AllAroundlove faringite ogni inverno. Mia nonna si presenta con decotto bollente di mele secche, fichi secchi e alloro. Calorico ma aiuta!

@elicib una carota tagliata a fettine e lasciata in una tazza con un cucchiaio di zucchero. Il succo che si forma placa la tosse.

@MauroLoh acqua e alloro contro il mal di pancia, rimedi della cara @Ladypolla94

@Viola88rulez visto che si parla di #rimedidellanonna, per il mal di gola si fanno sciacqui e gargarismi con l’aceto.

@ValeriaAmaro mia nonna utilizzava latte con gocce di limone come tonico viso, picchiettava, lasciava agire qualche minuto e risciacquava.

@ValeriaAmaro altro rimedio era impacchi lattuga cotta e raffreddata su parti doloranti, boh davvero non capisco a cosa servisse.

@CBuscarini Bicarbonato di sodio per le afte applicare sulla lesione finché non passa

@DrVanyP senti questa: un caffè con mezzo limone spremuto contro il mal di testa…mia nonna si curava così.

@RevelloMarco scuole elementari: per il mal di denti la suora ci dava il batuffolo di cotone imbevuto di grappa…ottimo rimedio.

@sgiangra69 Erba bianca per ragadi ed emorroidi!

@sedda_stefano per le verruche foglie di malva

@CBuscarini acqua calda e limone con un pochino di zucchero per il mal di pancia da indigestione

@WandaPardini per le slogature :chiarata di uovo (albume) sbattuto con una chiave maschio e applicato con della stoppa per una notte.

@lallabiss 17 Mag cotone bruciato come emostatico 🙂 funziona!!!!

@nausicaa123 #rimedidellanonna x il mal di denti tenere un chiodo di garofano vicino al dente dolorante.

@nausicaa123 #rimedidellanonna contro i pidocchi e x avere capelli lucenti risciacqui con aceto .

@nausicaa123 #rimedidellanonna contro la stanchezza ovetto freschissimo sbattuto con zucchero e qualche goccia di marsala.

@nausicaa123 #rimedidellanonna contro le afte in bocca impacchi di foglie di malva.

@nausicaa123 #rimedidellanonna x la sinusite vapori caldi con sale grosso foglie di eucalipto e bicarbonato 🙂 ps sotto l’asciugamano

@marghem85 17 Mag #rimedidellanonna precisamente non so se sia della nonna 🙂 ma naturale sicuramente per i dolori articolari miele e curcuma.

@lunacla74 acqua e sale o acqua e aceto per gengive infiammate #rimedidellanonna

@map_pina Mal di denti rimedio efficace(!)masticare uno o due chiodi di garofano posizionare sul dente dolente telefonare al dentista.

@CBuscarini pentola che bolle sul fuoco e bicarbonato/essenza di pino per il raffreddore con sinusite respirare e via

@nausicaa123 contro le ragadi sul seno causate da allattamento olio di mandorle dolci 😉 funziona

@nausicaa123 #rimedidellanonna contro la stitichezza al mattino a digiuno cucchiaino di olio extra vergine … Gusto insomma ma funziona

@KatiaPosa acqua e alloro per il mal di pancia #rimedidellanonna

@KatiaPosa acqua e limone per unghie perfette e zucchero e miele per scrub viso e corpo #rimedidellanonna

@sandrocirafici tritare l’aglio,pestarlo e mischiarlo con un pò di olio d’oliva, rimedio sicuro per le verruche, testato su mia figlia, funziona

@AlePalaNu Per mal di gola e tosse bollire senza raffinare eucalipto+pino. Prima di letto 1 tazzina caldo+miele.

Anna Consiglia Ricciardi mia madre la mattina appena sveglia prendeva 1 bicchiere di acqua con dentro un cucchiaino di olio d’oliva per purificare il fegato….

Raffaella Calabrese Aglio contro gli ossiuri.

Raffaella Calabrese Fede nuziale strofinata per l’ orzaiolo.

Kikka Moracas distorsioni:canapa (o stoppa, per capirsi quella che usavano gli idraulici) albume di uova montato a neve fasciare la parte interessata…ha del miracoloso……………come gli impacchi caldi di semi di lino per le forme bronchiali …

Giorgia Seghetti X sfiammare l’orzaiolo sulla base delle ciglia dell’occhio…prendere una fede d’oro sfregarla su un panno di lana x renderla calda e passarcela sopra!

Sara Leoni fumenti camomilla e bicarbonato … un rimedio naturale contro il raffreddore

Coniugi Rispoli Camberlingo Uno straccio imbevuto in: Acqua,ghiaccio ed aceto bianco tenuto sulla fronte ed intorno al collo x far diminuire immediatamente la febbre alta

Sabina Ricci Mani morbide e liscie : zucchero e limone…. Strofinare energicamente e sciacquare con acqua tiepida….. Maschera viso ; chiara dell uovo tenuta finché non si asciuga sul viso. Non parlando chiaramente…. Risciacquo con acqua tiepida.

Coniugi Rispoli Camberlingo Un quarto di limone premuto in un cucchiaio abbondante di latte girate x benino, con un batuffolo di ovatta tamponate abbondantemente il viso…risciacquare con acqua tiepida. Deterge ,chiude i pori e dona luminosità al viso.