intimaLa cura dell’estetica femminile, già ampiamente diffusa negli Stati Uniti è oggi in costante aumento anche in Italia. La Chirurgia Intima Femminile comprende interventi mini-invasivi dei genitali e si può associare alla chirurgia mini-invasiva dell’incontinenza urinaria. Frequentemente infatti l’aspetto dei genitali femminili, a causa di fattori congeniti, al trascorrere del tempo o semplicemente per motivi legati alla gravidanza, non corrisponde ai desideri della donna, generando quindi sensazioni di frustrazione e sfiducia. Un’imperfezione delle proprie parti intime o una minima incontinenza urinaria possono spesso incidere in modo negativo nell’ambito della sfera sessuale.

Scegliere di migliorare l’estetica dei genitali per una donna significa quindi spesso riappropriarsi della propria immagine eliminando l’imbarazzo che alcuni difetti possono provocare nella vita di relazione.

Great-Wall-of-Vagina
Tutta colpa della brasiliana. La moda dell’epilazione totale e il felice prolungarsi delle stagioni della sessualità femminile stanno spingendo un numero crescente di donne dal chirurgo plastico. Riceviamo sempre più richieste: sono interventi delicati dal punto di vista tecnico ed etico, ma è un fenomeno che non può essere ignorato. Le più giovani spesso richiedono la labioplastica, cioè il rimodellamento delle piccole labbra, sempre più in primo piano grazie all’epilazione brasiliana. Le più mature invece chiedono al bisturi sollievo alla secchezza, oltre che più tono vaginale.

Il Dott.Paolo Mezzana Specialista e Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e la Dr.ssa Novella Buscemi Specialista in Ginecologia ed Ostetricia in un team multidisciplinare offrono i seguenti servizi:

BIOSTIMOLAZIONE VULVO-VAGINALE

INFILTRAZIONE DI ACIDO IALURONICO A BASSO PESO MOLECOLARE

FOTOBIOMODULAZIONE CON LED 

CARBOSSITERAPIA VULVO-VAGINALE Consiste in iniezioni di anidride carbonica in alcuni punti strategici dell’area genitale. Ciò determina una riduzione della pressione parziale di ossigeno nei tessuti . La somministrazione di adeguate quantità di CO2 determina il rilascio di fattori di crescita, con un aumento di nuovi capillari nelle zone interessate con un effetto rigenerativo sia attorno ai nervi, sia intorno alle ghiandole, che nei muscoli. Tutto ciò determina :

– Miglioramento della sensazione vaginale

– Risposta orgasmica

– Lubrificazione

PLASMA RICCO DI PIASTRINE E’ ormai nota l’azione di grande effetto del PRP, Plasma Ricco di Piastrine, sull’invecchiamento facciale e sulla alopecia androgenetica, ove promuove il rafforzamento del capello e la sua ricrescita ove possibile.  Nell’invecchiamento facciale invece, il PRP ha nella stragrande maggioranza dei casi, un’azione davvero strepitosa, riuscendo con un’unica seduta a cancellare i segni del tempo più vistosi e riportando l’aspetto del volto ad alcuni anni prima. Ma, si comincia ad adoperare il PRP anche nell’invecchiamento dell’apparato genitale femminile, con risultati estremamente soddisfacenti. E’ indicato nei casi di invecchiamento della vulva, pre e post menopausale, atrofia vulvo vaginale, nella secchezza vaginale ed in tutti i casi di flaccidità delle piccole e grandi labbra, anche in associazione con filler e lipofilling cui conferisce una maggior durata. Il protocollo è molto semplice: sono necessarie due sedute, assolutamente indolori, distanziate di quindici giorni e poi un’attesa di quattro-cinque mesi e quindi una nuova valutazione. Spesso non è necessaria una nuova infiltrazione. I risultati, di grande soddisfazione si apprezzano dieci – quindici giorni dopo l’applicazione.

RIDUZIONE PICCOLE LABBRA (LABIOPLASTICA) La lunghezza delle piccole labbra della vulva può diventare eccessiva (ipertrofia) o asimmetrica in seguito a gravidanze o con il passare degli anni, tanto da debordare esageratamente creando disagio psicologico o addirittura rendendo difficoltoso il rapporto sessuale o la pratica di alcuni sport.
Un semplice intervento chirurgico in anestesia locale permette di rimodellare le piccole labbra; l’intervento viene spesso abbinato all’aumento delle grandi labbra, ridando armonia, regolarità e simmetria.labioplastica

AUMENTO GRANDI LABBRA Lo svuotamento e la perdita di turgore (ipotrofia) delle grandi labbra della vulva sono generalmente la conseguenza del passare degli anni.

Si interviene con semplici tecniche iniettive di:
– LIPOFILLING con grasso autologo secondo la tecnica di Coleman
– FILLER riassorbibili di origine naturale
Si ottiene un recupero del volume e della turgidità delle grandi labbra, tanto da non rendere più necessario, spesso, l’intervento di riduzione delle piccole labbra.

RIDUZIONE DEL PREPUZIO CLITORIDEO Questa è una procedura eseguibile nelle pazienti che presentano il prepuzio del clitoride eccessivamente coprente. La maggiore esposizione dello stesso dopo l’intervento favorisce la stimolazione sessuale. La riduzione del prepuzio clitorideo è classificata come intervento estetico ma può avere implicanze funzionali.

LIPOSUZIONE SOVRAPUBICA L’accumulo di grasso sottocutaneo in sede sovra-pubica, il cosiddetto “Monte di Venere”, può diventare eccessivo tanto da creare una protrusione rispetto all’addome e risultare quindi sgradevole esteticamente.
– MINILIPOSUZIONE
– LASERLIPOLISI
Con una incisione di 2 mm, in anestesia locale, viene eliminato il grasso in eccesso, così da ridare al pube un aspetto più armonioso.

IMENOPLASTICA Si tratta di una procedura di ricostruzione dell’imene lacerato. La richiesta dell’ Imenoplastica è spesso legata a motivazioni di carattere religioso. Questo intervento è classificato come intervento estetico.