Si dice che l’appetito vien mangiando, ma in realta’ viene a star digiuni. (Toto’ in ” Toto’ al Giro d’Italia”)

Parti dal presupposto che riuscire a fare una dieta non è facile: è necessario conoscere e capire bene i concetti fondamentali legati ai fabbisogni energetici degli individui, quindi per prima cosa controlla il tuo stato fisico attuale. Devi sapere che la consulenza di un esperto per dimagrire oppure per recuperare peso è di fondamentale importanza, in quanto, una dieta per essere davvero efficace, deve seguire un regime alimentare sano, personalizzato e studiato caso per caso. Siamo tutti diversi! Ogni persona ha la propria costituzione fisica e un particolare assetto metabolico, e solo un esperto, dopo aver studiato la situazione complessiva dell’individuo, è in grado di indicargli il regime dietetico più corretto e più adatto alle sue esigenze.

  1. CONOSCERE IL PROPRIO CORPO per imparare a rispettarlo
  2. VOLERSI BENE : la dieta come “regalo” (non è una punizione)
  3. 5 CONTATTI CON IL CIBO: colazione, spuntino mattina, pranzo, merenda, cena)
  4. CORREGGERE piccoli errori giornalieri a lungo termine porterà ad un risultato duraturo ( 50gr di pane al giorno x 365gg = 18 kg di pane; come aver mangiato 1 mese in più in un anno)
  5. BERE 1 bicchiere d’acqua ogni ora
  6. MUOVERSI (in tutti i sensi)!!!!!

Mai pretendere di dimagrire velocemente, non cercare di perdere mai più di 1 kg  la settimana. La strada per raggiungere il benessere ha tre corsie: una corretta alimentazione, un’attività fisica regolare e una forte dose di buon umore.

Prestare sempre attenzione ai segnali fisici che ci manda il nostro corpo: non sottovalutare i piccoli disagi che contribuiscono ad un generale stato di malessere. Le basi della salute sono dentro ciascuno di noi ed imparare ad ascoltarsi è il primo passo verso il benessere ed una vita più sana.

Un’alimentazione intelligente deve essere sana, equilibrata e piacevole. Un regime dietetico non è una punizione, né una bacchetta magica contro il sovrappeso: è semplicemente un’occasione per educare il corpo ad un’alimentazione intelligente.

Evitare le diete “fai da tè” nella migliore delle ipotesi sono inutili e nella peggiore nocive per l’organismo. L’aiuto del nutrizionista permette di scegliere il regime dietetico più adatto alla persona e di mantenere il risultato a lungo termine.

Mai saltare i pasti e mai sottoalimentarsi: non serve per dimagrire, il corpo rallenterà il metabolismo, non ci sarà perdita di peso e le zone dove vi è più necessità saranno le ultime a perdere grasso. Non esagerare con la riduzione di calorie: prima del grasso si rischia di perdere massa muscolare.

Un metodo dimagrante efficace e sano deve far perdere solo massa grassa. Quantificare il dispendio calorico considerando il metabolismo di base e le attività svolte, sia lavorative che atletiche. Consumare 5 pasti al giorno con proteine e carboidrati complessi: così si sostiene il ritmo metabolico e si mantiene stabile il livello di zucchero nel sangue.

Mai trascurare la prima colazione. Mangiare molta verdura e fibra alimentare. Tra i carboidrati preferire cibi che forniscano zuccheri complessi piuttosto che zuccheri semplici. Ridurre, ma non eliminare completamente, l’assunzione dei grassi (15% – 30% delle calorie giornaliere), prediligendo quelli di origine vegetale o di pesce, che apportano acidi grassi insaturi come gli omega 3.

Fare lavorare il corpo associando ad una dieta equilibrata l’esercizio fisico: non la fretta ma la costanza sarà la strategia vincente, insieme ad un corretto stile di vita.

Praticare attività fisica almeno 3 volte a settimana: non è necessario iscriversi in palestra, basteranno tre camminate di un’ora a passo veloce.

Bere molta acqua, non meno di un litro e mezzo/due litri al giorno: verrà garantita l’idratazione delle cellule e verranno eliminati con maggiore facilità gli scarti metabolici.

Una squadra vincente paziente-nutrizionista: il paziente motivato dai risultati, il nutrizionista formato alla metodica.

Dr.ssa Marilena Giordano-Nutrizionista info:06/36001115-36001116