Tanned-MomAbbiamo raggiunto una abbronzatura perfetta. Ma quali sono i rischi? Se l’80% dell’invecchiamento cutaneo è dovuto al sole, allora dobbiamo rimediare. Sole, bagni al mare, vento sul viso… Le vacanze estive sono sinonimo di relax, ma non per la nostra pelle che a Settembre si ritrova più segnata dalle rughe, disidratata e con qualche macchia in più causata dall’eccessiva e non protetta esposizione al sole. Eccessiva esposizione al sole, al vento e alla salsedine, infatti, stressano la pelle e favoriscono l’invecchiamento. Per questo dopo l’estate è importante fare un check-up sul suo stato di salute e individuare il trattamento più adatto. La pelle è il vestito che indossiamo quotidianamente e che riflette il tuo stato di benessere interiore, dobbiamo imparare a curarla e a prestarle le dovute attenzioni.

Il check-up cutaneo in Medicina Estetica è un esame strumentale che si affianca a quello clinico della pelle (osservazione attraverso lente e individuazione del fototipo della paziente) nel vasto e articolato programma di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Attraverso il check-up cutaneo che si serve di sistemi di misura obiettivi si ottengono dati di informazione sullo stato di salute e sullo stato funzionale della pelle. Dopo l’estate oltre al controllo dello stato di salute della pelle è opportuno effettuare anche l’epiluminescenza computerizzata per il controllo di macchie e nei. In base alle condizioni della pelle verrà consigliato il trattamento medico estetico più adatto.

Radiofrequenza mono e bipolare: La radiofrequenza applicata a livello cutaneo provoca una contrattura immediata delle fibre di collagene del derma profondo e stimola, nel lungo periodo, la sintesi di neocollagene, anche là dove il rinnovamento cellulare è rallentato o cessato a causa dell’età. Il calore controllato e localizzato stimola l’attività dei fibroblasti secondo il naturale processo di autoriparazione del derma.

Laser Frazionale: Il trattamento frazionale è una delle ultime innovazioni per trattare l’invecchiamento della pelle: la procedura laser frazionale è sicura e presenta un tempo di recupero estremamente breve, dai 2 ai 7 giorni. Durante il trattamento solo una parte della superficie della cute è trattata dal laser. Una grande novità tutta italiana è l’associazione di due luci laser nello stesso impulso frazionale, una di tipo ablativo, che vaporizza la cute danneggiata e una di tipo non ablativo che penetrando a maggiore profondità stimola le fibre di collagene con il calore. La modulazione dell’energia dei due sistemi di luce laser permette di effettuare trattamenti personalizzati e di brevissima convalescenza.

Laser verde Q-switched: è un laser che sfrutta alte energie emesse in tempi molto brevi. Si usa per eliminare le macchie senza creare danno termico alle cellule cutanee.

Biotonificazione con Acido Ialuronico: la grande capacità dell’acido ialuronico a richiamare acqua ripristina l’idratazione dei tessuti, restituendo tono e vitalità alla pelle.

Biostimolazione con Acido Ialuronico, Vitamine e Aminoacidi: l’iniezione di acido ialuronico in frammenti, vitamina C e aminoacidi reidrata la pelle, stimola la produzione di nuovo acido ialuronico e collagene, con una rigenerazione della pelle, che risulterà più fresca e levigata.

Tossina Botulinica: Le rughe di espressione possono accentuarsi con l’esposizione solare. A completamento dei trattamenti di biorivitalizzazione e biostimolazione è importante eliminare le piccole rughe di espressione attraverso il trattamento con tossina botulinica.

Dopo l’estate per recuperare rapidamente i danni indotti dall’esposizione ai raggi ultravioletti non dobbiamo comunque dimenticare di puntare su una dieta ricca di antiossidanti naturali e di bere tanta acqua.

Vitamine A, C,E, betacarotene e selenio. Quali cibi li contengono? Frutta e verdura, come meloni, albicocche, carote, lattuga, pomodori e peperoni. Sfruttiamo dunque le proprietà curative dei principi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia contenuti negli alimenti. Da un punto di vista della cosmesi funzionale (cosmeceutica) dopo l’esposizione solare occorre reidratare la cute e stimolare la produzione di collagene ed elastina, danneggiati dagli ultravioletti. A tal scopo si possono applicare sulla pelle mix di attivi (acido ialuronico, vitamine, coenzima Q10), per restituire elasticità e tono a viso e collo.

I chimici svedesi dell’Università di Lund hanno verificato che gli attivi di natura lipidica come gli oli e i grassi vegetali contenuti nella maggior parte dei prodotti di trattamento per la pelle riescono a penetrare meglio la barriera cutanea quando l’epidermide è ben idratata. Qualsiasi prodotto di trattamento, dalle creme antiage ai gel contro le imperfezioni, dalle formule rimpolpanti a quelle anti-macchia, funziona quindi solo se il livello di idratazione è sufficiente. Ricordiamoci sempre che per una pelle ben idratata non bastano le creme ma bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno.