acqua
L’acqua, elemento vitale  per eccellenza, ora è anche primo presidio della medicina antiage. E’ quanto emerge da uno studio sperimentale effettuato dal gruppo del Dr. Paolo Mezzana, medico specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed è Responsabile Servizio di Dermatologia Oncologica USI Casa di Cura Marco Polo Roma.
“Durante una revisione dell’efficacia di vari trattamenti per il ringiovanimento cutaneo – spiega Mezzana –  il risultato più eclatante è stato che le pazienti che bevevano meno di un litro e mezzo di acqua al giorno facevano parte del gruppo di quelle meno responsive, il gruppo di pazienti che beveva più di due litri e mezzo di acqua al giorno mostrava risultati brillanti indipendentemente dalle metodiche utilizzate. E’ la prima volta che si nota una correlazione così stretta. Ovviamente anche le abitudini di vita come l’astinenza dal fumo, la protezione solare, l’esercizio fisico e una dieta equilibrata rivestono un ruolo di primaria importanza. Ma se non si beve una giusta quantità d’acqua – continua Mezzana – i risultati saranno meno soddisfacenti. Rimane sfatato anche il mito contrario. Le pazienti che bevevano più di tre litri d’acqua al giorno non avevano nessun beneficio in più rispetto al gruppo delle moderate. Quindi non servono le quantità oceaniche, ma ci vuole equilibrio”.

Dunque l’abitudine bere almeno 2 litri d’acqua al giorno ha effetti benefici non solo per la salute ma anche per la bellezza della nostra pelle. Idratare correttamente il corpo equivale al gesto di spalmarsi una crema per prevenire la secchezza. L’acqua permette di riequilibrare l’omeostasi (la stabilità fisiologica del corpo) e di mantenere integre le proprietà plasto-elastiche della pelle.
Occorre, però, prestare attenzione anche alla qualità della propria idratazione. Le acque ricche di minerali, in particolare, contengono elementi fondamentali per la nostra pelle: il ferro, che fa cicatrizzare velocemente le ferite, il selenio e lo zinco, importanti antiossidanti naturali.

Chi è Paolo Mezzana?
Il Dottor Paolo Mezzana è un apprezzato medico specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed è Responsabile Servizio di Dermatologia Oncologica USI Casa di Cura Marco Polo Roma. E’ Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e all’Albo dei Medici Estetici di Roma e Provincia.
E’ stato ricercatore dell’IRCCS Fondazione G.B.Bietti per la linea di Chirurgia Oftalmoplastica ed è autore di numerose pubblicazioni.